Synapsis promuove la ricerca

La Fondazione Synapsis – Ricerca Alzheimer Svizzera RAS sostiene i ricercatori delle università e di altri istituti di ricerca in Svizzera nello studio della malattia di Alzheimer e di altre patologie neurodegenerative.

 

Cosa promuove la Fondazione Synapsis?
 

Campi di ricerca finanziati
In qualità di fondazione indipendente sosteniamo la ricerca di base e la ricerca clinica negli ambiti di interesse della malattia di Alzheimer e di altre patologie neurodegenerative.

Lo scopo dei progetti finanziati è

  • comprendere meglio i meccanismi di insorgenza della malattia di Alzheimer e delle altre patologie neurodegenerative;
  • sviluppare procedure di diagnosi innovative per un riconoscimento precoce;
  • ricercare trattamenti efficaci.


Nuove leve di ricercatori
La Fondazione incoraggia in modo particolare il sostegno di giovani ricercatori e ricercatrici di talento. Attraverso programmi di sostegno mirati, la Fondazione intende trovare, tra i ricercatori e le ricercatrici, i talenti migliori e più creativi per lo studio delle malattie neurodegenerative e la formazione di nuovi gruppi di ricerca.
Per questo motivo la Fondazione investe in modo sostenibile sulla crescita della ricerca contro la demenza.

Come avviene la scelta?
 

Candidatura tramite concorso pubblico di selezione del progetto
Ogni anno viene indetto un concorso pubblico in tutta la Svizzera per la selezione di nuovi progetti di ricerca. Tra i progetti presentati, la Fondazione seleziona ogni anno 6-10 progetti. La Fondazione sostiene tali progetti per 2-4 anni con un importo annuale che potrà raggiungere i CHF 100'000. Attraverso relazioni periodiche e monitoraggio del progetto, la Fondazione si assicura che il denaro venga investito in modo mirato.
 

Promuovere la piazza di ricerca Svizzera
La piazza di ricerca Svizzera offre i presupposti migliori per apportare un contributo rilevante nella conoscenza della malattia di Alzheimer. Solo i ricercatori che svolgono la propria attività presso università o istituti di ricerca svizzeri possono presentare una richiesta di sostegno.
 

Selezione dei migliori progetti in termini qualitativi
Il nostro consiglio di consulenza scientifica, con la collaborazione di esperti internazionali, valuta le richieste di progetto presentate. In primo piano ci sono innovazione, qualità e fattibilità della proposta di progetto. Attraverso la cosiddetta procedura di revisione paritaria ci assicuriamo che vengano selezionati i migliori progetti in termini qualitativi, che verranno presentati al consiglio di fondazione per riceverne il sostegno. Sarà il consiglio di fondazione a decidere quali progetti sostenere per gli anni a venire.

Indirizzo

Fondazione Synapsis
Ricerca Alzheimer Svizzera RAS
Josefstrasse 92
CH-8005 Zurigo

 

Come raggiungerci

Servizio donazioni
Telefono: +41 (0)44 271 35 11
E-mail: info(at)alzheimer-synapsis.ch

 

Donazioni

Postfinance: 85-244800-5
IBAN: CH04 0900 0000 8524 4800 5

Donazioni